Scarichi fognari - Comune di Angera

Scarichi fognari

Durante il periodo di siccità, con grande stupore, vedemmo uscire da un canale che sbocca a lago davanti ai pratoni, che doveva essere destinato alle acque piovane, acqua sporca e maleodorante.
Abbiamo allora deciso di ripercorrere a ritroso il canale, risalendo la città con apposite sonde. E così, molto più a monte, sono state individuate decine di abitazioni scollegate dalla fogna, pur avendo le predisposizioni, praticamente davanti casa, in diversi casi.

Così, sommandole ad altre verifiche fatte negli ultimi tempi, siamo arrivati a quasi 50 abitazioni nel comune che non avevano l’allacciamento fognario regolare, per i motivi più disparati, pur avendo la possibilità di allacciarsi. Ricordiamo che gli scarichi fognari irregolari e lo sversamento conseguente sono UN REATO DI CARATTERE PENALE e non civile. Vale la pena rischiare di sporcarsi la fedina penale perché non si vuol mantenere pulita l’acqua di tutti…e del nostro lago?

La preghiera rimane sempre la stessa. Chi non si ricorda se quando fu posizionata la fogna davanti a casa propria, fu fatto il collegamento dei propri scarichi, lo comunichi all’Ufficio tecnico Comunale che può fare le verifiche. Anche chi è a conoscenza di non essere correttamente collegato lo comunichi e preveda di allacciarsi.

Telefono  0331.932.086
Fax  0331.960.181
E-mail  lavori-pubblici@comune.angera.it
Orari di apertura al pubblico