Festival del teatro e della comicità - Comune di Angera

Festival del teatro e della comicità

Il Festival della Comicità nasce da un’idea di Francesco Pellicini - attore comico e scrittore nato e cresciuto a Luino - per omaggiare una delle “patrie” per eccellenza della comicità nazionale: Luino e il lago Maggiore. Sul lago infatti, in particolare a Luino, nascono alcuni dei principali attori comici del panorama nazionale come il premio Nobel Dario Fo (San Giano), Nanni Svampa (Cannobio), Massimo Boldi (Luino), Davide Rota (Luino), Enzo Iacchetti (Luino), Cochi e Renato (Laveno), Fichi d’India (Varese e Caldè), Francesco Salvi (Luino), Stefano Chiodaroli (Varese).

Ed è proprio Francesco Salvi che nel 2007 - primo anno della kermesse - sposa l’idea di Pellicini di riunire in un unico grande festival comico teatrale le principali voci umoristiche del territorio facendo di Luino la “capitale del sorriso” dell’intera Provincia di Varese.Il successo va oltre ogni rosea previsione “provinciale” arrivando ad interessare l’intero nord Italia.

In sei anni di scena, anche grazie al supporto istituzionale di Regione Piemonte, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione Onlus del Vco, Fondazione Onlus del Varesotto, Provincia del Vco, Provincia di Varese ed il sostegno di ben 25 comuni tra Canton Ticino, Provincia di Varese, Como, Novara e VCO, oltre all’immancabile “appoggio” di sponsor privati, il Festival è divenuto a tutti gli effetti uno dei principali eventi del genere comico teatrale della Nazione italiana. A parlare sono i numeri, gli ospiti, le piazze e la folta affluenza di pubblico.

In sei anni di scena oltre 140 mila spettatori. Questo sorprendente risultato è stato ottenuto anche e soprattutto grazie al particolare territorio di scena ed alla incredibile coincidenza della nascita di tali personaggi comici illustri proprio all’interno dei un così particolare territorio!

Ad Angera l'appuntamento è sul lungolago il 13 settembre alle ore 15.00 "Teatro di strada con Claudio Cremonesi"- ingresso sarà gratuito

Per ricevere informazioni sul Festival o per altre informazioni: E-mail: info@festivalcomicita.it

Per iscriversi alle selezioni per l'ammissione alla Scuola di Teatro Comico inviare il proprio curriculum a: E-mail: info@festivalcomicita.it

Per contattare l'ufficio stampa e la segreteria organizzativa: E-mail: stampa@festivalcomicita.it