Festival "il Lago Cromatico" - Comune di Angera

archivio notizie - Comune di Angera

Festival "il Lago Cromatico"

 
Festival 'il Lago Cromatico'

 

 

Festival Il Lago Cromatico.

I Comuni  di Angera, Brebbia, Laveno, Leggiuno, Monvalle, Ranco, Taino, il  Comitato Culturale del JRC hanno aderito al  Festival che si svolgerà da Giugno a Settembre e che vedrà la collaborazione di molteplici realtà locali, Associazioni e operatori turistici, che completeranno il progetto proponendo itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici.

La scelta del nome del Festival è ricaduta sul termine cromatico, una parola che significa colori che cangiano, ma anche musica, armonia e movimento. Un Lago Cromatico, per i molteplici colori dei suggestivi paesaggi, della natura, delle montagne, dei borghi caratteristici e delle diverse tradizioni, ma anche un Lago Cromatico perché durante il festival verranno presentati concerti che toccheranno diversi generi: dalla classica alla musica di tradizione più popolare, senza dimenticare il jazz o la lirica.

La realizzazione del Festival ha permesso l’aggregazione dei Comuni in unico progetto, ma anche la condivisione dello spirito dell’iniziativa e la volontà di creare percorsi di crescita culturale collettivi.

Nell’incontro verrà presentato il programma completo del Festival, disponibile sul sito web: www.illagocromatico.com

Ad Angera l'evento si svolgerà il 1 agosto alle ore 21.00 sul pratone del lungolago - si esibiranno "I violini di Santa Vittoria" 

Nei primi decenni dell'Ottocento si diffondono nelle campagne emiliane nuovi balli di origine popolare. Sono il valzer, la mazurca, la polca. Musiche che arrivano da lontano e che subito si diffondono innestando le loro melodie, i ritmi, e soprattutto un nuovo modo di fare musica, sul tronco di una cultura arcaica e contadina. Nasce il liscio e a Santa Vittoria di Gualtieri (RE) questa nuova tradizione musicale prende la forma di un fenomeno unico nel suo genere. Si suona con gli strumenti ad arco, in piccoli gruppi orchestrali di cinque elementi che prendono vita quasi in ogni famiglia. A fine Ottocento su 500 abitanti si contano 15 orchestre da ballo professionali e questo piccolo borgo ha già assunto i contorni della leggenda, diventando nella grassa immaginazione degli uomini della bassa il paese dei Cento Violini.

I Violini di Santa Vittoria sono gli unici rappresentanti di questa memoria musicale. Nascono nel 2001, come parte musicale di un più ampio progetto di recupero storico del ballo liscio reggiano.

 

 

info@illagocromatico.com; communication@illagocromatico.com; musicalibera.sc@gmail.com; Tel. 348 6949499

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2866 valutazioni)