CONCERTO - Comune di Angera

CONCERTO

Dorotea Mele - voce e Carmelo Massimo Torre- al piano  in concerto in sala consiliare ad Angera (Via Cavour) il 15 maggio alle ore 21.00.

Si esibiranno con un repertorio di R&B, soul e grandi classici, anche italiani, rivistati dalla formazione.

Biografia:

Dorotea Mele: si dedica con successo sia al canto lirico che a quello moderno proponendo  interpretazioni di temi celebri... della storia del R&B, funky, gospel, pop e rock.

La sua formazione musicale comprende il canto lirico con il M° Martin Baudoin, il canto moderno con Luca Jurman e l'approfondimento del metodo Voicecraft di Jo Estill.

Direttrice e solista del "Rainbow voices choir", canta con l’Orchestra da Camera "Poseidon Ensemble" diretta dal M° R. Bacchini. Si esibisce nei locali noti di jazz, come il Blue Note e suona con il trio "A portrait of C. Porter".

Collabora come insegnante di canto moderno presso la casa discografica "Sunrise" per la formazione di artisti emergenti. Diventata famosa per essere l'interprete della colonna sonora di un conosciuto Spot pubblicitario con il brano Lovely on my hand.

Insegna presso le scuole di musica private nella provincia di VA.

Carmelo Massimo Torre: Diploma di pianoforte presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Diploma di didattica musicale nell'infanzia (master triennale) presso l'Association Internazionale d'Education Musicale “Willems” di Lyon sede di Udine e iscrizione all'albo nazionale dei docenti Willems. Diploma di musicoterapia (organizzato dalla Regione Lombardia). Corso di musica improvvisata presso il Centro Professionale Musica di Milano (docente Franco D'Andrea). V° anno di fisarmonica classica presso il Centro Didattico Musicale Italiano.

Collabora con scuole materne, elementari e centri diurni di recupero. Per l'associazione culturale "Musica Musica" (di cui è socio fondatore) svolge attività didattica da oltre 15 anni, tenendo corsi di pianoforte, fisarmonica (classica e jazz) e propedeutica nell'infanzia.
Lavora per due anni al Piccolo Teatro di Milano come fisarmonicista di scena nello spettacolo "Pinocchio"; con sue composizioni vince il concorso nazionale "La rosa del Tirreno".
Scrive la colonna sonora per le musiche di scena dello spettacolo teatrale "The mousetrap" di Aghata Christie.
Concerti jazz con il gruppo Blob Jazz Quartet (club jazz Capolinea, Conchetta di Milano, Festival Jazz di Trento), con il gruppo africano "Mamadì Kabà", con la cantante sarda Maria Dolores Biosa (Festival Internazionale della musica popolare in Belgio), collaborazione con il sassofonista australiano Phil Drummy per la realizzazione del CD "Desert Rainbow", collabora con S.d.R. artimusicali di Milano per i concerti del suo duo "Other Voices" e scrive musiche per il duo chitarristico "Les divertisement".