IL TAVOLO TATTILE DELLA PREISTORIA, TIRO CON L'ARCO E PRANZO - Comune di Angera

IL TAVOLO TATTILE DELLA PREISTORIA, TIRO CON L'ARCO E PRANZO

Il 9 novembre ore 14.30 Marco Maioli, angerese esperto in archeologia sperimentale e tecnologie della preistoria, presenterà il nuovo Tavolo Tattile della Preistoria. L'archeologia sperimentale ha il grande merito di avvicinare il pubblico alle ricerche archeologiche, rendere immediati e comprensibili i risultati delle ricerche archeologiche. Le ricostruzioni ci permettono di capire meglio le abitudini di vita, le tecniche di costruzioni dei manufatti e delle abitazioni. Si ripetono i gesti compiuti dagli uomini preistorici, si utilizzano i medesimi materiali che usavano, in questo caso tendini, funghi e cortecce.

Insomma quando ti avvicini all'archeologia sperimentale capisci ancora di più che gli uomini preistorici erano proprio come noi, con le medesime sensibilità e abilità.

Il nuovo Tavolo Tattile conterrà i materiali raccolti e realizzati da Marco Maioli per il Civico Museo Archeologico. I reperti potranno essere toccati e provati.

L'inaugurazione ci sarà il 9 novembre 2014 ore 14.30- Museo Civico Archeologico

Per informazioni e prenotazioni 320.4653416 - Email: museorcheologicodiangera@gmail.com

Nella stessa giornata a partire dalle ore 10.00, l'Associazione Sagitta Barbarica ha organizzato presso il Pratone sul Lungolago le Prove di Arceria Preistorica e Antica, per sperimentare le tecniche millenarie e avvicinarsi al mondo del Tiro con l'Arco.

Dalle ore 12.00 nella Via Greppi, l'Associazione Amici della Bruschera, preparerà polenta di castagne e vino caldo. Ci saranno tavoli e sedie a disposizione degli ospiti.

In caso di pioggia il Tiro con l'Arco e la polentata verranno rimandate a data da definirsi.