SALDO TARES 2013 - Comune di Angera

archivio notizie - Comune di Angera

SALDO TARES 2013

 
SALDO TARES 2013
 

AVVISO



TARES – Tributo Comunale sui rifiuti e Servizi

ANNO 2013





L'art. 14 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 224, ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2013, il nuovo Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tares). Tale tributo è stato introdotto con lo scopo di coprire integralmente il costo relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati agli urbani avviati allo smaltimento, nonché dei costi relativi ai servizi indivisibili (illuminazione, sicurezza pubblica, ecc.) che gravano sull’intera collettività.

La stessa disposizione legislativa ha abrogato, a decorrere dalla medesima data, i prelievi vigenti fino al 31 dicembre 2012 relativi alla gestione dei rifiuti - Tassa Smaltimento rifiuti solidi urbani (TARSU), ivi compresa l'addizionale per l'integrazione dei bilanci degli enti comunali di assistenza (ex Eca), mentre è fatta salva l'applicazione del tributo provinciale (TEFA) di cui all'art. 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.

Il secondo comma dell’art. 10 del D.L. 08.04.2013, n. 35, convertito con modificazioni in legge 06.06.2013, n. 64, ha previsto che per l’anno 2013, il Comune, anche nelle more dell’approvazione del regolamento comunale per la disciplina della TARES, abbia facoltà di stabilire la scadenza ed il numero delle rate di versamento del nuovo tributo, con possibilità di utilizzare, ESCLUSIVAMENTE per le rate in acconto, i criteri già utilizzati per la TARSU degli anni precedenti, mentre la rata a saldo TARES 2013 dovrà essere versata con le nuove tariffe TARES.

Sulla base delle predette disposizioni, con deliberazione n. 5 del 27.06.2013 il Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale ha stabilito di procedere alla riscossione delle rate di ACCONTO Tares anno 2013 tramite l’invio di inviti di pagamento (con scadenza 05 agosto 2013 e 30 settembre 2013);

Con deliberazione n. del il Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale ha deliberato le nuove tariffe Tares anno 2013 e ha stabilito di procedere alla riscossione del saldo tramite modello F24, così come previsto ai sensi di Legge.

Si specifica che al predetto importo va applicato il tributo provinciale (Tefa).

Inoltre, così come previsto dalla Legge In sede di saldo deve essere richiesta anche la maggiorazione di 0,30 euro a metro quadrato dovuta per l'anno 2013 devoluta allo Stato.

Dalla somma richiesta a saldo, è stata portata in detrazione la quota calcolata negli inviti di pagamento inviati come richiesta di acconto .





La somma richiesta in acconto sarà poi portata in detrazione della Tares dovuta per l'anno 2013, che verrà comunicata al contribuente con successivo atto entro la scadenza del 31 Dicembre 2013. Eventuali variazioni intervenute nell'arco dell'anno verranno conteggiate in fase di saldo.

Per eventuali ulteriori informazioni e/o richiesta di rettifica in ordine al nuovo tributo potranno essere richieste informazioni con le seguenti modalità:

  • chiamando i numeri 0331 930632;

  • a mezzo fax al numero 0331 960181;

  • a mezzo e-mail all'indirizzo tributi@comune.angera.it ;

  • a mezzo pec all'indirizzo pec.tributi.angera@legalmail.it

  • presso l’Ufficio Tributi nei seguenti orari:

  • lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì dalle ore 1030 alle ore 12.30

  • martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.30

  • giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00

La scadenza del saldo è da versare entro  il 16 dicembre. Il pagamento è possibile utilizzando il modello  F24 presso Banche e Poste.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3488 valutazioni)