SALDO IMU - RATA DI DICEMBRE - Comune di Angera

SALDO IMU - RATA DI DICEMBRE

COMUNE DI ANGERA

NOTA INFORMATIVA SUL SALDO I.M.U. 2013

Con un comunicato stampa il Governo ha informato che nel Consiglio dei Ministri tenutosi il giorno 27 novembre 2013 è stata abrogata la seconda rata sulle abitazioni principali. Le indicazioni fornite nel comunicato stampa sono purtroppo tutt’altro che esaurienti e sarà quindi necessario attendere la versione definitiva del decreto per delineare con precisione l’esenzione dal saldo IMU.

Gli esoneri per il saldo IMU

Anche per il saldo IMU, come per l’acconto, viene introdotto un esonero per abitazioni principali, terreni agricoli e fabbricati rurali ma, dal comunicato stampa, si apprende come detti esoneri siano in realtà molto più limitati rispetto a quelli introdotti dal D.L. 54/2013 per l’acconto.

• Per l’abitazione principale, ancora una volta viene fissata l’esenzione anche a favore delle pertinenze (si intende quelle considerate tali dall'art. 13, c. 2, del D.L. 201/2011, quindi quelle classificate nelle categorie C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna di tali categorie, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo) nonché dei fabbricati, ad eccezione dei fabbricati di categoria catastale A/1, A/8 e A/9.

Per quanto riguarda i comuni che hanno deliberato per l’anno 2013 aliquote superiori a quella standard, circa metà dell’importo viene ristorata dallo Stato; a fini perequativi l’altra metà verrà versata dai contribuenti interessati a metà gennaio 2014, alle stesse scadenze già programmate per altri tributi”. Per il Comune di Angera il problema non si pone poiché l’aliquota deliberata per la abitazione principale è pari allo 0,40% e pertanto non sarà necessario provvedere al versamento della rata di gennaio 2014.

• unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa qualora adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
  • alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli altri enti di edilizia residenziale pubblica similari;
  • terreni agricoli;
  • fabbricati rurali strumentali.

Il cambiamento di maggiore impatto per l’IMU 2013 è rappresentato dalla nuova ripartizione degli incassi tra Stato e Comune. Allo Stato dovrà essere versata l’imposta sui fabbricati di categoria D, rurali compresi, corrispondente all’aliquota del 7,6 per mille, mentre la differenza tra l’aliquota deliberata dal comune e quella del 7,6 per mille dovrà essere versata al Comune.

Al Comune dovrà essere versato il 100% dell’imposta su tutte le altre fattispecie.

Il Commissario Straordinario con Deliberazione n. 22 del 21.11.2013 ha confermato le aliquote in vigore nel Comune di Angera, e più precisamente:

Aliquota abitazione principale e pertinenze

Versamento saldo entro 16 dicembre sospeso

Aliquota abitazione principale e pertinenze per abitazioni classate in categoria A/1, A/8 e A/9

Versamento saldo da effettuare entro il 16 dicembre

Aliquota unità immobiliari possedute da anziani e disabili residenti in istituti di ricovero e da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato

Versamento saldo entro 16  dicembre sospeso

Aliquota di base (seconde case, aree fabbricabili, altri fabbricati esclusa categoria D)

0,95%

Fabbricati di categoria D

0,95%

Versamento saldo da effettuare entro il 16 dicembre

Aliquota fabbricati rurali ad uso strumentale

0,20%

Versamento saldo entro 16  dicembre sospeso

Il Codice Comune per effettuare il pagamento con l’F24 è il codice A290, mentre i codici tributo da utilizzare sono i seguenti:

Tipologia immobili

Codice IMU quota Comune

Codice IMU quota Stato

Abitazione principale

===

Fabbricati rurali ad uso strumentale

Terreni

Aree fabbricabili

Altri fabbricati esclusa categoria D

Fabbricati categoria D, rurali compresi

Interessi da accertamento

Sanzioni da accertamento

===

Per qualsiasi chiarimento e approfondimento è possibile rivolgersi all’Ufficio Tributi del Comune al numero telefonico 0331.930.632.

Angera, 27.11.2013

IL RESPONSABILE DELL’AREA TRIBUTI