CONFERENZA e LABORATORIO DIDATTICO AL MUSEO - Comune di Angera

CONFERENZA e LABORATORIO DIDATTICO AL MUSEO

Il Comune e il Civico Museo Archeologico di Angera
Vi invitano a IL MUSEO DEI BAMBINI
Dove c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e qualcosa di vecchio da scoprire!
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013 – ORE 15.00
LABORATORIO DIDATTICO DEL MUSEO – Via Marconi 2, Angera (VA)
I MIEI SCHINIERI DI BRONZO
A cura di Cristiano Brandolini

Se la prima domanda che ti è venuta in mente quando hai letto il titolo è stata: “I miei che?” allora dovresti proprio partecipare…
Tanto per capirci: gli Schinieri sono quella parte dell'armatura che protegge gli stinchi, dal malleolo al ginocchio. Originariamente forse se ne indossava uno solo, sulla destra, ma già i greci ne usavano due; si legavano attorno al polpaccio con strisce di cuoio e per evitare sfregamenti erano associati a gambali in pelle o tessuto.
Cristiano Brandolini insegnerà ai partecipanti a realizzare i propri schinieri secondo le forme e gli stili di quelli oggi esposti al Museo Archeologico di Varese. Il laboratorio è gratuito ma è necessaria la prenotazione!
Un domanda interessante, che sorge spesso pensando agli schinieri della Malpensa è: “Cosa ci facevano nel territorio di Malpensa tre schinieri di bronzo, di una tipologia diffusa nell’area danubiana circa 3200 anni or sono?”

A questa ed altre domande risponderà alle ore 17.30 la dott.ssa Barbara Grassi, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, durante la conferenza:
Alle porte della Storia. Il territorio del Basso Verbano tra Età del Bronzo ed Età del Ferro

Per informazioni e prenotazioni: Cristina Miedico, Conservatrice del Museo Archeologico di Angera,
museoarcheologicodiangera@gmail.com - 320 4653416 – www.comune.angera.it