RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "CORTO MAGGIORE" - Comune di Angera

archivio notizie - Comune di Angera

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA "CORTO MAGGIORE"

 
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 'CORTO MAGGIORE'

 

CortoMaggiore 2013 ad Angera

tra cortometraggi, letteratura, mostre, musica e degustazioni

19 – 21 luglio 2013

 

Tre giorni per vivere Angera tra arte e cinema, tre giorni per apprezzare il lungolago e la città come cornici di eventi di musica e letteratura. CortoMaggiore è la nuova manifestazione, firmata dalla direzione artistica di Pier Luigi Parnisari, organizzata dalla Pro Loco di Angera in collaborazione con l’associazione culturale Novara CineFestival.   con il patrocinio del Comune di Angera e Confcommercio AscomVarese e Ascom Arona.   

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio Angera sarà protagonista a partire dal tardo pomeriggio di incontri, concerti, presentazioni, degustazioni che porteranno i presenti fino all’evento serale, le proiezioni sul pratone del lungolago dei migliori cortometraggi che negli anni hanno partecipato al Novara Cine Festival, il festival internazionale dedicato al mondo del corto che ad ottobre 2013 festeggia i suoi primi 10 anni.

 

Si inizia venerdì 19 luglio alle 18.00 all’Hotel Pavone in Via Borromeo Federico, 14 con Anita Romano e le sue letture di Un passo, una parola, un passo; alle 19.00 al Bistrot Carmelo n.5 in Piazza Garibaldi, 5 Lilli Luini presenta il romanzo La cappella dei penitenti grigi (ed. Nord), di Maurizio Lanteri e Lilli Luini; alle 20.00 ancora un incontro con autore Rossana Lozzio presenta in anteprima assoluta L’emozione ha la tua voce(ed. Il ciliegio) presso la Pasticceria Frigerio di PiazzaGaribaldi, 20. Alle 21.00 nella Sala Consigliare Comunale, in Piazza Garibaldi, 14, l’incontro Raccontare la bici. Dal giornalismo al cinema tra web e teatro, con Lorenzo Franzetti, giornalista scrittore; GinoCervi, scrittore e redattore di «Cycle»; Massimo Poggio, attore di cinema e teatro; alle 21.30 sul pratone del lungolago la prima serata di cortometraggi, tra quelli di venerdì sera, segnaliamo Omero bello di nonna di Marco Chiarini con il vincitore del David di Donatello Nicola Nocella (per Ilfiglio più piccolo di Pupi Avati), La voce sola del regista egiornalista novarese Marco Graziano,protagonisti Elena Sofia Ricci e Luigi Diberti, Io sono qui di Mario Piredda, vincitore del David di Donatello come miglior cortometraggio nel 2011. Sempre alle 21.30 presso l’Osteria Vecchia Capronno in PiazzaMatteotti, 7 a Capronno di Angera si esibisce il E.Z. Quartet in un concerto jazz manouche

 

Sabato 20 luglio alle 18.00 Enrico Pessina presenta il romanzo Il mostro del lago di Lugano (ed.A.Car.) presso l’enoteca Nettare di Giuggiole in Via Greppi, 41; alle 18.30 a  in Via Roma, 33 un incontro con lo chef Sergio Barzetti che presenterà il volume Cucinare è un gioco (ed. Mondadori), con dimostrazioni di intaglio su frutta everdura a cura del maestro di cucina de La Prova del Cuoco; alle 19.00 al Bistrot Carmelo n.5 Anita Romano presenta Love letters Lettere d’amore, un magico viaggio tra Letture e canzoni; sempre alle 19.00 al Bar Haiti di Viale della Repubblica, 8 un aperitivo letterario con Fabio Brusa e la presentazione di Helots e la speranza del firewalker (ed.Il ciliegio); alle 20.30 Amos Cartabia presenta il thriller Valgrisanche (ed. A.Car.)alla Pasticceria Frigerio; alle 21.30 sul pratone del lungolago la seconda selezione di cortometraggi del Novara Cine Festival, tra i quali si segnalano Basette di Gabriele Mainetti, un lavoro ispirato al personaggio di Arsenio Lupin, interpretato da Valerio Mastandrea, Marco Giallini, DanieleLiotti, Luisa Ranieri e Flavio Insinna, L’audace Viaggiatore del novarese regista e scrittore Marco Paracchini, L’arbitro di Paolo Zucca, vincitore del David di Donatello nel 2008, L’amore non esiste di Massimiliano Camaiti con protagonista Pietro Sermonti;alle 21.30 al Chiosco Giani Matilde in Piazza Garibaldi un nuovo incontro con l’autore Enrico Pessina e il romanzo Lamano del santo (ed. A.Car.).

Dalle 16.30 alle 20.30 apertura straordinaria del Museo Archeologico

 

La giornata conclusiva, domenica 21 luglio, inizia alle 10.00 con il Mercatino in Via della Repubblica, e l’esposizione di quadri in Via Greppi; alle 17.00 nella Sala Consigliare Comunale la produzione e la direzione della rassegna invitano tutti al saluto agli artistie alle personalità intervenute; alle 17.30 aperitivo letterario al Bar Haiti con Claudia Funiciello che presenta Sulle tracce di Manicheo (ed. A.Car.); alle 18.00 al Nettare diGiuggiole Alessandro Fusco presenta Il sole di Alur – Il custode del tramonto (ed. Il ciliegio); alle 18.30 Amos Cartabia racconta nella Sala Consigliare ComunaleI magnifici anni ’80 (ed.A.Car.), con materiali del periodo; sempre alle 18.30 all’Hotel Pavone Anita Romano propone Un passo, una parola, un passo eal Ristorante del porto, in Piazza Garibaldi, 48, Silvio Raffo è protagonista di unincontro tra letteratura e cinema; alle 19.00 aperitivo al Kilino Cafè di Piazza Garibaldi, 29 con la presentazione di America (ed. A. Car.) a cura di Marco Turchetto; alle 20.30 Claudia Funiciello presenta L’ombra di Manicheo (ed. A. Car.);al Chiosco Matilde, alle 21.00 Desirèe Galantino presenta La normalità a tutti i costi in Pasticceria Frigerio, alle 21.00 “musiche dafilm” con la voce di Cristina Meschia accompagnata dalla chitarra di Alessandro Gallo al Mi.ra Cafè in VialeRepubblica, 14; alle 21.30 la serata conclusiva dei corti del Novara Cine Festival, tra i quali segnaliamo Meridionali senza filtro di Michele Bia, vincitore del David di Donatello nel 2007, Dinosauros in 3D dello spagnolo JuanBeiro, che sarà sonorizzato dal vivo con ETB Operazione Kino eil venezuelano El di Lidice Abreu e Andres Zawisza,vincitore dell’ultima edizione del Novara Cine Festival.

Dalle 16.30 alle 20.30 apertura straordinaria del Museo Archeologico

 

Tra i cortometraggi saranno presentati anche tre “ospiti” della rassegna, film che non hanno partecipato alla kermesse novarese, ma che saranno proiettati come speciali guest: La penombra Roberto Miali (venerdì 19 luglio), Ciclorama di Marco Buzzetti e Filippo Negrelli (sabato20 luglio), Per un soffio di Matteo Andreolli (domenica 21 luglio).

 

Eventi permanenti per l’intero arco della manifestazione nella Sala Consigliare Comunale con uno spazio riservato alle proposte editoriali delle case editrici, e alla presentazione dell’Associazione Partegora; all’Osteria Vecchia Capronno a Capronno di Angera allestita una mostra di editoria indipendente; al Ristorantedel Porto una mostra del pittore Carluccio Nava e allo Studio d’arte Liberty in Piazza Garibaldi, 12 una mostradi pittura Vaneyck – Vanoak. Eancora eventi speciali con l’esposizione di pittura di Tristan Ego,i concerti di chitarra classica e acustica sabato 20 luglio e l’esibizione del duo Bandela dei Ghez dalle 18.00 di domenica 21 luglio.

 

 

 

Punto info Sala Consigliare Comunale

I.A.T. 0331960256

3356035474– 3488564005

 

su www.facebook.com/CortomaggioreAngera  si può scaricare il programma del festival

 

Scarica il depliant 

 

 CORTOMETRAGGI: 

VENERDI' 19 LUGLIO

DALLE ORE 21.30  PRATONE LUNGOLAGO PIAZZA  GARIBALDI – PROIEZIONE RASSEGNA CORTOMETRAGGI  NOVARA CINE FESTIVAL SCENARI ORIZZONTALI. Ingresso gratuito.

Titolo                            Regia                      Durata             Anno

Ciancia                                          Andrea Burrafato                  14’          2003 Italia

DreiReisende [Tre Viaggiatori] Jan Thuring                           12’          2007 Germania

Paperman                                    Richard Kelly                         6’            2010 Irlanda

Omero bello di nonna                Marco Chiarini                     13’          2010 Italia

La voce sola                                  Marco Ottavio Graziano    23’          2010 Italia

Io sono qui                                    Mario Piredda                     21’          2010 Italia

Oroverde                                       Pierluigi Ferrandini             18’          2011 Italia

Juego                                             Ione Hernández                   16’          2006 Spagna

La penombra                                Roberto Miali                       24’          2013 Italia

 

SABATO   20 LUGLIO

 Titolo                             Regia                Durata           Anno

  Summer clouds                            Axel Danielson                           15’               2004 Svezia

Basette                                         Gabriele Mainetti                        16’              2008 Italia

Fata Morgana                              Frodo Kuipers                               5’               2011 Francia

Traumalogia                                 DanielSanchez Arévalo               22’            2007 Spagna

L’audace Viaggiatore                  Marco Paracchini                        17’             2009 Italia

Ciclorama                                      M. Buzzetti e Filippo Negrelli    7’               2013 Italia

L'arbitro                                         Paolo Zucca                                  16’            2008 Italia

Ona                                                  Pau Camarasa                            10’             2009 Spagna

Njiuman no borei                          Jean-Gabriel Périot                   11’             2007 Francia

L’amore non esiste                       Massimiliano Camaiti               15’             2008 Italia

Paper Memories                            Theo Putzu                                7’                2010 Spagna

DOMENICA 21 LUGLIO                                          

 

Titolo                          Regia                Durata      Anno

Yeti                                       Valery Rosier                                 13’               2005 Belgio

Meridionali senza filtro      Michele Bia                                  20’               2007 Italia    

Mei Ling                           S. Lansaque e Francois Leroy         15’               2009 Francia

Non lo farebbe mai               Anart Zuazua                             14’               2009 Spagna

Windborne (Per un soffio) Matteo Andreolli                        5’                  2012 Italia

Dinosauros in 3D                        Juan Beiro                             20’                2012 Spagna

Post it                                        Michele Rho                            17’                2004 Italia

Uitverkocht(Venduto)        V. Linden & Gerrit van Dijk       7’                  2007 Paesi Bassi

The German                                    NickRyan                           10’                2008 Irlanda

El                                        LìdiceAbreu e Anfres Zawisza       22’               2011 Venezuela

 

                            >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

SABATO 20 luglio– concerti di Chitarra Classica e Acustica

DOMENICA 21 luglio – dalle ore 18.00 esibizioni de LA BANDELA DEI GHEZ, duo musicale con canzoni della tradizione popolare

 

EVENTI IN PERMANENZA per l’intera manifestazione:

SALA CONSILIARE COMUNALE

-         SPAZIO CINEMA E LETTURA

-         PROPOSTE CASE EDITRICI

-         PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE PARTEGORA

-         PUNTO INFO

VECCHIA CAPRONNO

Capronno di Angera                                MOSTRA EDITORIA INDIPENDENTE

 

RISTORANTE IL PORTO                      MOSTRA PITTORE CARLUCCIO NAVA

 

STUDIO D’ARTELIBERTY                    MOSTRA PITTURA VANEYCK-VANOAK

 

Saranno a breve presentate altre mostre di Pittura, Scultura e Fotografia.

 

DOMENICA 21 luglio – “GALLERIA A CIELO APERTO” – esposizione di Pittura in   Via M.Greppi, dalle ore 10.00 alle ore 18.00      MERCATINO ALLEA di Viale Repubblica.

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4508 valutazioni)