NOTIFICA PRESENZA DI AMIANTO IN STRUTTURE O LUOGHI - Comune di Angera

NOTIFICA PRESENZA DI AMIANTO IN STRUTTURE O LUOGHI

Si avverte la cittadinanza che entro il 31 gennaio 2013 i proprietari di edifici o luoghi nei quali vi è presenza di amianto o di materiali contenenti amianto (eternit) devono comunicarne la presenza all’A.S.L. competente.

Tale comunicazione deve avvenire utilizzando l’apposita modulistica predisposta dalla Regione Lombardia, scaricabile dal sito del Comune www.comune.angera.va.it e disponibile presso l’Area Tecnica – Edilizia Privata di questo Comune negli orari di apertura al pubblico.

L’obbligo non sussiste per coloro che vi abbiano già provveduto.

Per le sole coperture in cemento amianto (eternit), la Regione Lombardia ha predisposto un “documento tecnico” (Indice di Degrado - D.d.g. 18 novembre 2008 n. 13237 pubblicato sul BURL Sezione ordinaria n. 50 del 9/12/2008) che consente la valutazione dello stato di conservazione del materiale. La valutazione ha un significato operativo ed è utile al fine di indirizzare le conseguenti azioni di monitoraggio e/o di bonifica che saranno a carico del proprietario dell’immobile e/o del responsabile dell’attività.

AVVISO

Censimento amianto Modulo NA/1. Notifica presenze di amianto in strutture o luoghi

Valutazione dello stato di conservazione e indice di degrado delle coperture in cemento-amianto