CHIARIMENTI RELATIVI ALLA CARTA D'IDENTITA' - Comune di Angera

CHIARIMENTI RELATIVI ALLA CARTA D'IDENTITA'

VALIDITA' CARTA DI'IDENTITA' PER ESPATRIO

Per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio, diretti in particolare verso: Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina.
A partire dall’agosto 2008, presso il proprio Comune di residenza o domicilio, è possibile estendere la durata della propria carta d'identità da 5 a 10 anni. Se il documento d'identità è in formato cartaceo,vi sarà apposto un timbro attestante la proroga di validità.

Si fa tuttavia presente che, in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro rilasciate dal Comune.

Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione di munirsi, di passaporto o di provvedere alla sostituzione della carta d’identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d’identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio.

E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso.

SOPPRESSO IL LIMITE DI ETA' PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA'.

Soppresso il limite minimo di età per il rilascio della Carta d'Identità precedentemente fissato in anni 15 ed è stabilita una diversa validità temporale in relazione all'età anagrafica. Per ulteriori informazioni  clicca qui

Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti all'Ufficio Demografici:
tel. 0331930106 - fax 0331960207 – anagrafe@comune.angera.it