NUOVO CONTRASSEGNO PER DISABILI - Comune di Angera

NUOVO CONTRASSEGNO PER DISABILI

NUOVO CONTRASSEGNO DI PARCHEGGIO PER DISABILI EUROPEO

Dal 15 settembre 2012 è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo” che consentirà anche ai cittadini italiani, dotati dei previsti requisiti, di ottenere il rilascio di un contrassegno che ne agevoli la loro mobilità stradale in tutti i paesi dell’Unione Europea.

LE NOVITA’ DEL CONTRASSEGNO EUROPEO:

L’innovazione più rilevante legata al contrassegno cosiddetto “europeo” consiste nel diritto che il titolare ha di usufruire delle facilitazioni di parcheggio previste dallo Stato membro della UE in cui si venisse a trovare.

Ma le novità maggiormente visibili riguardano senz’altro il formato e il contenuto del nuovo contrassegno: l’attuale simbolo nero della carrozzella, su tagliando di colore arancione, viene sostituito dallo stesso simbolo di colore bianco su sfondo blu, all’interno di un contrassegno rettangolare di colore azzurro chiaro. I dati del titolare del contrassegno che prima erano limitati all’apposizione del nome e cognome, ora vengono ampliati con l’aggiunta della foto e della firma del titolare medesimo. Il contrassegno deve essere esposto in modo tale che sia ben visibile solo il recto che contiene il numero di identificazione, la data di scadenza e i dati relativi all’Ente di rilascio, Come in precedenza il contrassegno è personale e non cedibile, non vincolato a un singolo veicolo e ha validità di 5 anni, almeno che non sia a tempo determinato in conseguenza di invalidità temporanea del richiedente.

COME RICHIEDERE IL NUOVO CONTRASSEGNO:

I titolari di vecchi contrassegni dovranno provvedere alla sostituzione con il nuovo modello entro 3 anni dalla data di entrata in vigore del D.P.R. 30/07/2012 n. 151 (quindi non oltre il 15/09/2015). Si dovranno recare presso l’Ufficio Polizia Locale nei seguenti orari di apertura: martedì 08.30/10.30 – giovedì 10.30/12.30 e 16.00/18.00 – sabato 10.30/12.30 compilando l’apposita domanda, allegando la certificazione richiesta e n. 1 foto formato tessera del titolare del contrassegno.