FONDO SOSTEGNO AFFITTO 2012 PER IL DISAGIO ACUTO - Comune di Angera

FONDO SOSTEGNO AFFITTO 2012 PER IL DISAGIO ACUTO

E’ istituito il Fondo Sostegno Affitto 2012 per il disagio acuto di cui alla deliberazione di Giunta Regionale del 02/07/2012 n. 3699 al fine di erogare contributi per l’affitto alle famiglie che presentano una situazione di disagio acuto e sono in difficoltà a rispettare le scadenze del canone di affitto.

Il sostegno avverrà attraverso procedure semplificate e coinvolgendo direttamente i proprietari, che dovranno garantire, a fronte contributo, di non ricorrere a procedure di sfratto. S'intende così porre in essere un’azione preventiva rispetto ad una criticità in aumento come quella degli sfratti.

Requisiti di partecipazione

v ISEE-FSA sino a € 4.000,00;

v titolarità di un contratto di locazione valido e registrato ai sensi della legge 431/1998 per unità immobiliare sita in Lombardia;

v residenza anagrafica nell’ alloggio locato a titolo di abitazione principale;

v cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea;

v in caso di cittadinanza di altro Stato (non appartenente all’Unione Europea), possesso del permesso di soggiorno e del certificato storico di residenza di almeno dieci anni nel territorio nazionale o di almeno cinque anni in Lombardia;

v non avere ottenuto in assegnazione unità immobiliari realizzate con fondi pubblici e/o unità immobiliari di Edilizia Residenziale Pubblica locate secondo la normativa regionale;

v non essere proprietari di alloggi in Lombardia adeguati alle esigenze del nucleo familiare.

Il contributo massimo riconoscibile è pari a € 1.200,00.

Il Comune deve liquidare prioritariamente le domande valide con ISEE-FSA sino a € 3.500,00 e, successivamente sino a esaurimento dei fondi, quelle con ISEE-FSA fino a€ 4.000,00.

Presentazione della domanda dal 3 settembre al 31 ottobre 2012

La domanda di contributo andrà presentata alle Acli di Angera il Giovedì dalle 9.00 alle 12.30

Sito della Regione Lombardia

Bando del Comune