SCADENZA SECONDA RATA DELL'IMU - Comune di Angera

archivio notizie - Comune di Angera

SCADENZA SECONDA RATA DELL'IMU

 
SCADENZA SECONDA RATA DELL'IMU

Entro il prossimo 17 settembre i contribuenti sono tenuti a osservare i prossimi adempimenti sia per pagare la seconda rata dell’Imu relativa all’abitazione principale, sia per regolarizzare i versamenti dell’imposta non effettuati entro la data di scadenza della prima rata di giugno.

 

Entro il prossimo 17 settembre, infatti, i contribuenti devono provvedere al pagamento del secondo acconto i titolari di immobili adibiti a prima casa che hanno scelto di pagare la nuova imposta locale in 3 rate.

Coloro che invece non hanno pagato l’acconto entro il 18 giugno hanno ancora la possibilità di regolarizzare gli omessi o tardivi versamenti pagando una mini sanzione entro un anno dalla scadenza. Non è più consentito avvalersi del ravvedimento sprint (entro 14 giorni dalla scadenza) né di quello breve (30 giorni), perché sono ormai decorsi i termini previsti dalla legge, ma è ancora possibile fruire del ravvedimento lungo. In questo caso rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune per il calcolo della sanzione - tel. 0331930632

In base all’ articolo 13 del decreto legislativo 472/1997 la sanzione per omesso, parziale o tardivo versamento del tributo è riducibile, purché gli interessati procedano alla sanatoria della violazione nei tempi previsti.  Va precisato, però, che solo l’adempimento spontaneo, prima che le violazioni vengano accertate dal comune, evita di incorrere nella sanzione edittale.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3649 valutazioni)