Prevenzione patologie determinate dalle punture di zanzare - Comune di Angera

Prevenzione patologie determinate dalle punture di zanzare

Attualmente la prevenzione primaria consiste soprattutto nel ridurre l’esposizione alle punture di zanzare.

Pertanto, al fine di prevenire malattie acute virali di origine tropicale quali Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile, una delle misure più efficaci consiste nell’effettuare piani di disinfestazione come indicato nel “Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (PNA) 2020-2025”.

Gli interventi di contrasto alle zanzare si devono fondare su un approccio integrato che prevede la ricerca e rimozione dei focolai di sviluppo delle larve, la bonifica ambientale, l’impiego di prodotti larvicidi nei focolai che non possono essere rimossi o bonificati e di prodotti adulticidi in situazioni emergenziali.

Tutti i dettagli sono indicati nei documenti allegati.