CONCERTO 27 APRILE - Comune di Angera

CONCERTO 27 APRILE

Il concerto sarà in sala consialiare alle ore 21.00 - ingresso gratuito

Enrico Barbagli

Nato a Carrara si è diplomato in pianoforte nel 1998 con G.Semeraro e in clavicembalo nel 2003 col massimo dei voti con la prof. A.I.Bianchi presso il Conservatorio di La Spezia. Si è perfezionato in quest'ultimo all'Accademia Chigiana di Siena con Chr.Rousset, all'Accademia di musica antica di Milano con L.Ghielmi e A.Frigé, al Conservatoire National Superieur di Parigi con

O.Baumont e al Conservatorio di Milano con la prof. M.Porrà conseguendo il diploma accademico di II livello nel 2007 sempre col massimo dei voti e la lode. Nel 2011 ottiene sotto la guida della prof. I.Valotti il diploma accademico di I livello in organo con 110 e lode e menzione speciale del

Conservatorio di Milano.

Ha conseguito la qualifica di Professore d'orchestra all'Accademia del Teatro alla Scala e di Maestro collaboratore al Teatro Verdi di Pisa. Vincitore di concorsi e borse di studio svolge un'intensa attività concertistica (oltre 200 concerti dimostrabili) sia in formazioni orchestrali che da camera sia come solista; alcuni di essi hanno avuto importanti recensioni, come ad es. il concerto per la presentazione del volume Vita a Palazzo Litta della scrittrice Franca Pizzini trasmesso da Rete 4.

Ha suonato in prestigiosi enti musicali quali il Teatro alla Scala, il Lingotto di Torino e molti altri.

Ha partecipato importanti festival musicali quali il Baveno Festival,Orta Festival e altri. Ha tenuto concerti anche in Francia,Svizzera e Russia. Docente di scuola media ha studiato lettere classiche.

Organista e direttore di coro al Duomo di Carrara fino al 2005 ha realizzato incisioni sul compositore carrarese Giò Lorenzo Cattani. Dal 2007 è socio fondatore dell’Associazione Musicale “Iphigénie” con la quale sono state organizzate numerose iniziative dedicate alla riscoperta dell’arte

musicale barocca e settecentesca. Attualmente è organista nella chiesa dei santi Nazaro e Celso di Bussero (MI). E' membro dell'Ensemble Arcantico di Milano diretto dal M°Cinzia Barbagelata.

Fabio Trimarco

Nato nel 1982, ha compiuto gli studi musicali a Salerno presso il Conservatorio “G. Martucci” dove giovanissimo si è brillantemente diplomato in Tromba. Ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove ha conseguito la Laurea in Specializzazione Solistica in Tromba laureandosi con il massimo dei voti. Si è perfezionato a Monaco sotto la guida del M° H. Laubin. Dal 2005 al 2009 è stato allievo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano con la quale ha eseguito numerosi concerti lirico-sinfonici nell’ambito della stagione del Teatro. Attualmente collabora in qualità di Prima Tromba con numerose orchestre italiane e non, tra le quali la Sinfonica G. Verdi di Milano, l’ Orchestra A. Toscanini di Parma, l’ Orchestra del Teatro G. Verdi di Salerno, l’Orchestra Cherubini diretta dal M° Riccardo Muti, Orchestra del Festspiele in Austria diretta dal M° G. Kuhn, l’ Orchestra Haydn di Bolzano. Ha inoltre un’intensa attività concertistica.

Lucia Magolati

Diplomata con il massimo dei voti in Flauto ed in Musica da Camera presso          il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, prosegue i suoi studi presso il Conservatorio Superiore della Svizzera Italiana conseguendo la Laurea in Flauto con il massimo dei voti. Nel periodo estivo degli anni dal 2000 al 2003 ha partecipato al Seminario Internazionale di Formazione Orchestrale, svoltosi a Lanciano (CH) nell’ambito della Estate Musicale Frentana. Ha eseguito al termine, in qualità di Primo Flauto, numerosi concerti sotto la guida di Direttori quali il  Donato Renzetti, il Piero Bellugi, il Zuccarini. Dal 2005 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto nell ’Accademia del  Teatro alla Scala di Milano con la quale ha eseguito numerosi concerti lirico-sinfonici nell’ambito della stagione del Teatro. Nel 2008 ha inciso un CD in veste solistica per         Radio Vaticana con musiche per Flauto e Pianoforte. Dal 2006 al 2010 ha ricoperto il ruolo di Primo Flauto nell’Orchestra dell’Università degli studi di Milano che collabora con musicisti di valore internazionale, tra i quali Petr Altrichter, Karl Leister, Albrecht Mayer, Gerhard Oppitz, Milan Turkovic, Lilya Zilberstein, Lior Shambadal. Collabora inoltre come Primo Flauto con diverse orchestre italiane e non, tra le quali l’ Orchestra Haydn di Bolzano e l’ Orchestra del Tiroler Festspiele in Austria, diretta dal M° G. Kuhn. Svolge inoltre un’intensa attività concertistica.