Lotta alla Popillia japonica - Comune di Angera

Lotta alla Popillia japonica

Popillia o scarabeo giapponese (Popillia japonica)

Popillia japonica Newman (Popillia o scarabeo giapponese; in inglese Japanese beetle) è un coleottero scarabeide estremamente polifago che causa ingenti perdite economiche e richiede elevati costi di contenimento. Sebbene al momento abbia una diffusione piuttosto limitata, P. japonica rappresenta una seria minaccia per l’Europa.

Chi si occupa del contenimento di questa infestazione è ERSAF  Ente Regionale per i servizi all'Agricoltura e alle Foreste

Per conoscere questo coleottero clicca qui

Per segnalazioni o richiesta di informazioni scrivere a popillia@ersaf.lombardia.it

Per approfondimenti inviatiamo a consultare la pagina dedicata del sito di Regione Lombardia cliccando qui

COME SMALTIRE GLI INSETTI CATTURATI (indicazione valida per il Comune di Angera):

• nel caso di insetti catturati e soppressi con insetticidi chimici, veleni ecc...vanno smaltiti nei sacchi dell'INDIFFERENZIATO (sacchi grigi dotati di microchip);
  • nel caso di insetti catturati con trappole a feromoni, acqua e sapone o altri espedianti naturali vanno smaltiti nell'UMIDO (sacchi verdi biodegradabili esposti negli appositi contenitori di colore marrone)

E' importante accertarsi che non vi siano insetti ancora vivi onde evitare di diffonderli ulteriormente in altri luoghi.

Alleghiamo pubblicazioni e vademecum emanate da Regione Lombardia nonché, a titolo informativo, dal Parco Ticino.