Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale
AGGIORNAMENTO ANNO 2016
IL SINDACO
Visto l’art.1, settimo comma, legge 21 marzo 1990, n.53 recati misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale;
INVITA
tutti i cittadini – uomini e donne che sono in possesso dei seguenti requisiti :
1) Iscritti nelle liste elettorali del Comune e vi siano residenti
2) Di buona condotta morale;
3) In possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
a presentare al Sindaco, entro il 31 ottobre p.v., domanda scritta nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale indicando data di nascita, titolo di studio, residenza, ,professione, arte o mestiere.
La domanda può essere formulata, senza spese, anche su modulo fornito dall’Ufficio elettorale comunale.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di sezione, a norma dell’art.38 del D.P.R. 30marzo 1957, n.361 e dall’art.20 del D.P.R. 16 maggio 1960, n.570:
a) Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
b) I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti,
c) Gli appartenenti a forze armate in servizio;
d) I sanitari delle ASL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
e) I segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) I candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione.