Misure a sostegno dell'alloggio in locazione - Comune di Angera

Misure a sostegno dell'alloggio in locazione

Il beneficio prevede l'erogazione di un contributo economico, al proprietario dell'alloggio in locazione, per sostenere il pagamento di canoni di locazione da parte del nucleo in difficoltà.

Il contributo verrà riconosciuto fino ad un massimo di Euro 1000,00.

Non è possibile presentare la domanda per chi ha già beneficiato del contributo.

DESTINATARI:

I nuclei familiari in locazione sul libero mercato, in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali. Sono esclusi i nuclei famigliari in locazione in alloggi di Servizi Abitativi Pubblici (Sap) ed i cittadini dei Comuni ATA che hanno ricevuto il contributo “AGEVOLAZIONE AFFITTO 2020”

REQUISITI DI ACCESSO:

1. residenza in uno dei comuni dell'Ambito Territoriale di Sesto Calende da almeno un anno nell'alloggio in locazione oggetto di contributo;

2. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell'abitazione;

3. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;

4. ISEE max fino a €26.000,00 (in mancanza di attestazione ISEE in corso di validità sarà possibile presentare l'ISEE 2020 o simulazione da sito INPS integrando con ISEE 2020 entro e non oltre 90 giorni dalla presentazione della domanda, pena la concessione del beneficio);

TROVARSI IN UNA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI:

- Perdita del posto di lavoro

- Cessazione di attività libero professionale o consistente riduzione del fatturato di
almeno il 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente;
- Mancato rinnovo di contratti a termine o riduzione dell'orario di lavoro;
- Famiglia in cassa integrazione;
- Malattia grave o decesso di almeno un componente del nucleo familiare;

- Altro

Le domande potranno essere presentate dal 24/03/2021 fino ad esaurimento delle risorse disponibili inviando la documentazione all'indirizzo e-mail: sestocalende@legalmail.it indicando nell'oggetto "CONTRIBUTO MISURA UNICA AFFITTO"
E' possibile la presentazione di una sola domanda per unità abitativa.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA:

1. attestazione ISEE in corso di validità; in alternativa sarà possibile presentare attestazione ISEE 2020 o simulazione da sito INPS. Tuttavia il richiedente dovrà presentare entro e non oltre 90 giorni dalla presentazione della domanda, ISEE aggiornato al 2021 pena la concessione del beneficio;
2. copia contratto d'affitto;
3. dichiarazione del proprietario allegato B al presente Avviso;

Per tutte le informazioni relative al presente Avviso è possibile contattare telefonicamente l’ufficio di Piano dell'Ambito di Sesto Calende:

- tel . 3512181247 (martedì 14.00 - 18.00 – mercoledì e venerdì 9.00-12.00)

- e-mail: benefici@ambitosocialesestocalende.it

In allegato: Avviso misura unica, modello domanda e dichiarazione del proprietario