Nuova IMU 2020: acconto di giugno - Comune di Angera

Nuova IMU 2020: acconto di giugno

Facendo seguito a quanto scritto nell’informativa “nuova” IMU anno 2020 pubblicata sul sito del Comune di Angera nel mese di marzo, si forniscono alcuni aggiornamenti riguardo all’acconto di giugno 2020.

ALIQUOTE IMU 2020:

Per consentire una gestione unitaria della politica fiscale con quella di bilancio, la normativa ha fissato al 31 luglio 2020 i nuovi termini per l'approvazione degli atti deliberativi in materia di Tari e Imu.

Per questo motivo, le aliquote IMU 2020 per il Comune di Angera non sono ancora state deliberate.

L'acconto previsto per il 16 Giugno potrà essere versato applicando le aliquote 2019.

Solo per il 2020 l'acconto dovrà essere uguale al 50% di quanto versato nel 2019 per IMU e TASI. Per maggiori chiarimenti si rinvia alla circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 1/DF del 18 Marzo 2020.

Si verserà poi il saldo a conguaglio al pagamento della seconda rata prevista per il 16 Dicembre, secondo le aliquote 2020 (che verranno pubblicate sia sul MEF che sul sito comunale).

NOVITA' INTRODOTTE DAL DECRETO RILANCIO PER IL SETTORE TURISTICO:

Sono previste le esenzioni dall'Imu per il settore turistico (art 177 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34).

Nello specifico, è disciplinata l'abolizione del versamento della prima rata dell'Imu, quota-Stato e quota-Comune in scadenza alla data del 16 giugno 2020 relativamente agli:

a) immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonche' immobili degli stabilimenti termali;

b) immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventu', dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attivita' ivi esercitate.

Si comunica infine che gli orari dell' ufficio tributi potrebbero subire delle variazioni.

Per richieste urgenti, si fornisce il seguente recapito e-mail: tributi@comune.angera.it