Protezione civile
Comune di Angera ha approvato con deliberazione di C.C. n. 14 dell'11/05/2018 l’ aggiornamento del Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile
Il Sistema di Protezione Civile
La Protezione Civile italiana è un Sistema coordinato di cui fanno parte tutti gli attori, enti, strutture che sono chiamate a svolgere attività di previsione-prevenzione dei rischi e di pianificazione, soccorso e superamento delle emergenze. Il primo attore di protezione civile è il cittadino che è chiamato ad informarsi rispetto ai rischi a cui è esposto e rispetto alle misure di autoprotezione da adottare in fase di prevenzione dei rischi e durante le emergenze.
A livello locale, questo articolato Sistema si struttura partendo dall’Ente più prossimo e vicino ai cittadini: il Comune. Ogni Comune è tenuto ad organizzare al suo interno una Struttura di protezione civile, presieduta dal Sindaco, che rappresenta l’Autorità locale di protezione, a cui partecipano gli Uffici del Comune stesso (Ufficio Tecnico, Polizia Locale, etc.), nonchè organizzazioni e risorse presenti sul territorio, in particolare le organizzazioni di volontariato di protezione civile. Ad Angera è presente un Gruppo Comunale di Protezione Civile, a cui ogni cittadino può aderire e partecipare, previa formazione obbligatoria di base.
Il Piano di Emergenza Comunale:
Per far fronte alle possibili emergenze, ogni Comune ha l’obbligo di dotarsi del Piano Comunale di Emergenza, ossia di uno strumento che definisca quali sono gli scenari di rischio sul territorio di interesse e quali le azioni, le procedure, le strutture e le risorse necessarie per affrontare e superare le emergenze. Di seguito si riporta la struttura-indice che riporta i contenuti del PEC di Angera.
Struttura del Piano di Emergenza Comunale
Il cittadino: Primo Attore di Protezione Civile
La protezione civile italiana ha scelto di mettere al centro del proprio Sistema il cittadino. Un cittadino cosciente, informato, attento alle tematiche dei rischi è una preziosa risorsa di protezione civile e contribuisce a rendere il proprio territorio e la propria comunità locale più resiliente.
Proprio per questo motivo sono state avviate, da qualche anno, diverse campagne informative ed iniziative a livello nazionale e regionale, atte alla diffusione di una cultura di protezione civile, ecco di seguito alcune pubblicazioni e risorse utili al cittadino:
- Protezione Civile in Famiglia – Dipartimento della Protezione Civile
- Anche Io sono la Protezione Civile – Prevenzione degli Incendi Boschivi
- Vademecum Allertamento Regione Lombardia
- Vademecum Gestione Emergenze Regione Lombardia
App gratuita
Regione Lombardia ha creato e messo a disposizione dei propri cittadini anche un’app gratuita, denominata “Protezione Civile Lombardia”, progettata per gli smartphone con sistemi android e ios, per ricevere le allerte ufficiali di protezione civile. L’app è scaricabile dagli store ufficiali: