Servizi per disabili - Comune di Angera

Area Benessere sociale | Servizi per disabili - Comune di Angera

Benessere sociale

Servizi per i disabili

Ufficio Servizi Sociali
Telefono 0331.932147
E-mail servizio-sociale@comune.angera.it
Pec pec.servizisociali.angera@legalmail.it
Orari di apertura al pubblico dello sportello di segreteria sociale dal lunedì al venerdì: 9.30/12.30
L'Assistente sociale riceve solo su appuntamento

Servizio di assistenza educativa scolastica 

L’assistenza educativa scolastica comprende tutti quegli interventi/ azioni che vengono promosse a livello educativo e scolastico a favore dei minori (da 0 a 18 anni) con disabilità certificata o in corso di certificazione da parte di un Servizio Sanitario. 

Servizio di inclusione scolastica a favore di studenti con disabilità

A fonte dell’assegnazione di uno specifico contributo regionale, assegnato al Comune a favore del singolo studente in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, il Servizio Sociale Comunale predispone l’attivazione del progetto.

Trasporti sociali

Il trasporto sociale del Comune di Angera è  un servizio di accompagnamento diretto a persone in condizione, anche temporanea, di fragilità psico-fisica ed  economica con disabilità e finalizzato, a consentire l'accesso alla rete di servizi sanitari, sociali, educativi e ricreativi o eventi aggregativi.

Inserimenti lavorativi

Il Comune si occupa dell’avviamento e dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità (in possesso di invalidità civile superiore al 46%).

Interventi a favore di persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare

Dopo di Noi è il termine col quale i genitori di persone con disabilità  si chiedono cosa sarà del proprio figlio dopo di loro, ovvero quando noi ci saremo più ad assisterlo Chi se ne prenderà cura in modo adeguato?

Voucher per persone con disabilità

L’obiettivo  è implementare, in disabili giovani ed adulti, le competenze e le abilità finalizzate all’inclusione sociale e/o allo sviluppo dell’autonomia personale mediante percorsi di potenziamento delle capacità funzionali e relazionali.

Servizio di assistenza domiciliare

Il Servizio è costituito da interventi di assistenza diretta alla persona, aiuto domestico, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione. L'obiettivo è quello di favorire l'autonomia personale dell'utente nel proprio ambiente di vita.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (255 valutazioni)