17 Forum - Agenda21 Laghi - Comune di Angera

17 Forum - Agenda21 Laghi

Angera- Sala Consiliare 25 Novembre 2016 ore 20.45

20.45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

21.00 INTRODUZIONE – Ercole Ielmini Sindaco di Laveno Mombello e Alessandro Paladini Molgora Sindaco di Angera

21.20 AGENDA21LAGHI, DI 15 ANNI IN 15 ANNI – Fulvio Fagiani, Coordinatore di Agenda21Laghi fino al 2015

21.35 ATTIVITÀ, PROGETTI, STIMOLI E OCCASIONI, IL PRESENTE DI AGENDA21LAGHI – Luca Colombo, attuale Coordinatore di Agenda21Laghi, assieme a graditi ospiti per una carrellata tra: Riqualificazione di Edifici e Illuminazione pubblica, Greenschool, Ciclovia Sesto-Laveno, Turismo Sostenibile, Progetti Interreg, Innovazione, Cultura, Collaborazioni ed Opportunità per il territorio.

22.30 CONTINUITÀ OLTRE I COLORI – Dibattito aperto e riflessioni conclusive

Quindici Comuni sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, nell’area dei laghi, stanno assieme volontariamente, senza esserne costretti, per costruire e realizzare dei progetti di sviluppo sostenibile.

Si tratta dei Comuni aderenti ad Agenda21Laghi, una realtà che arriva quest’anno al suo 17° Forum, il momento ufficiale in cui il territorio si riunisce per parlare di singoli temi, proposte progettuali e visioni sul futuro.

Il 17° Forum non sarà però dedicato ad un tema specifico ma vedrà come protagonista la stessa Agenda21Laghi che si ripresenterà ai suoi cittadini, ai Comuni vicini, alle imprese e alle associazioni. Un incontro pubblico, aperto a tutti, per capire assieme se e quanto A21Laghi sia ancora una “rivoluzione”, se e quanto sia ancora strumento attuale e innovativo, se e quanto sia ancora luogo di incontro e di sviluppo sostenibile.

Dell’Agenda fanno attualmente parte di Comuni di Angera, Besozzo, Brebbia, Bregano, Cadrezzate, Caravate, Comabbio, Ispra, Laveno Mombello, Leggiuno, Monvalle, Osmate, Ranco, Taino e Vergiate coinvolgendo quasi 60.000 abitanti.

Il 17° Forum dal titolo provocatorio “Agenda21Laghi serve ancora?”, si aprirà venerdì 25 novembre 2016 alle 20.45 presso la sala consigliare del Comune di Angera, in una serata che partendo dalla nascita di Agenda21Laghi, dalla sua filosofia, guarderà soprattutto al presente, a quanto questi Comuni riescano a realizzare assieme, e al futuro, cercando di capire come lo stare uniti volontariamente possa essere, anche in questo periodo di cambiamenti istituzionali, sociali ed economici, ancora la soluzione più innovativa.

Tutte le informazioni su Agenda21Laghi e i suoi progetti sono sul sito www.agenda21laghi.it e per eventuali contatti è disponibile la mail info@agenda21laghi.it