La raccolta differenziata dei rifiuti - Comune di Angera

La raccolta differenziata dei rifiuti

Per facilitarti nella gestione dei rifiuti domestici ti informiamo cosa si raccoglie nella piattaforma ecologica e cosa invece si raccoglie con il servizio porta a porta:

Orari di apertura della Piattaforma ecologica di Via Napoli:

Lunedì 15.00 - 17.00

Mercoledì 15.00 - 17.00

Sabato 09.00 - 12.00

Il centro di raccolta rimarrà chiuso tutti i giorni festivi. Dal 1° giugno al 31 ottobre il Centro di Raccolta resta aperto la 2° e la 4° Domenica di ogni mese.

Ci sono alcune novità nel raccolta differenziata. Nella piattaforma ecologica ora possono essere confluiti anche:

Inerti: calcinacci, piastrelle, residui di demolizioni, sanitari, piatti e altri materiali di ceramica. Solo in piccole quantità e conferite dai singoli cittadini (non dalle imprese);

Olii minerali: olii per auto;

Olii vegetali: olii scartati da cucina, olii utilizzati per frittura;

Vernici (dal 2017): residui di vernici, solo per cittadini e non per imprese;

Plastica dura (dal 2017): tutto ciò che non si può differenziare nella normale raccolta imballaggi può essere portata nei centri di raccolta: bidoni, sedie, tavoli, giocattoli, utensili e elementi di plastica in generale. Ad es.

Oltre a quanto si raccoglieva:

Materiali ferrosi: oggetti metallici in genere di qualsiasi dimensione;

Legno: mobili, bancali, cassette, assi e qualsiasi altro oggetto in legno;

Ingombranti: materiali di grosse dimensioni che possono essere differenziali, quali materassi, sedie e tavoli in plastica e altri materiali non riciclabili;

Scarti vegetali da giardino: erba, foglie e sfalci da potature;

Vetro: bottiglie e vetri di grandi dimensioni (finestre, vetrate, ecc);

Plastica-Imballaggi: bottiglie, flaconi, contenitori in plastica e polistirolo;

Carta e Cartone: giornali, riviste, cartoni da imballaggio e carta in genere;

Siringhe usate: siringhe e oggetti acuminati;

RAEE (Rifiuti e Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche):

• R1: frigoriferi e condizionatori
  • R2: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe, piastre, forni a microonde, altri apparecchi per la cottura, apparecchi elettrici per riscaldamento, apparecchi per la ventilazione ed estrazione dell’aria
  • R3: Tv, monitor
  • R4: piccoli elettrodomestici, apparecchiature informatiche, apparecchiature di consumo, utensili elettrici
  • R5: sorgenti luminose

Se hai dei dubbi sulla differenziata puoi fare la ricerca utilizzando il sito dovelobutto e inserendo il materiale da smaltire, ti verranno indicate le modalità corrette o consultando questo elenco riassuntivo.

Per ulteriori informazioni puoi contattare il numero verde 800-128064 (dal LUN al VEN dalle 8.00 alle 16.00)

Si allega anche il calendario della raccolta differenziata del 2017 in cui puoi trovare tutte le indicazioni utili per un corretto smaltimento dei rifiuti.