Accedi al sito eventi

indirizzo: Piazza Garibaldi, 14 - 21021 Angera (VA)  tel: 0331.930.168  fax: 0331.960.181  pec: comune.angera@pec.regione.lombardia.it  p.iva: 00338310121

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Bando borse di studio comunali
notizia pubblicata in data: lunedì 25 febbraio 2019
Bando borse di studio comunali

Sono aperti i termini per presentare la domanda di partecipazione al bando delle borse di studio comunali per gli alunni meritevoli residenti nel Comune di Angera, che hanno frequentato presso una scuola statale o equiparata:

-        l’ultima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado

-        una classe delle Scuola Secondaria di Secondo Grado

La domanda, indirizzata al Sindaco, deve essere presentata entro e non oltre il 30-04-2019.

Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti le scuole di istruzione secondaria statali (comprendente sia scuole secondarie di 1° grado che di 2° grado) o equiparate a rilasciare titoli di studio riconosciuti dallo Stato. Sono pertanto esclusi corsi serali, domenicali e per corrispondenza, nonché corsi di recupero. Sono inoltre ammessi gli studenti che abbiano conseguito il diploma di maturità indipendentemente dalla loro iscrizione a un corso di istruzione universitaria. E’ necessario che i candidati:

-        non abbiano frequentato da ripetenti l’anno di corso relativo alla richiesta di borsa di studio;

-        non beneficino di borse di studio e/o altre provvidenze concesse da enti o privati;

-        non siano già stati destinatari della borsa di studio erogata nell’anno precedente dal Comune di Angera.

La domanda, da redigere in carta libera e resa in autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, va compilata e sottoscritta da uno dei genitori o da chi ha la legale rappresentanza del minore, o dallo studente stesso qualora maggiorenne. Gli interessati dovranno allegare:

Copia di certificato rilasciato dalla competente autorità scolastica da cui risulti la votazione finale di ciascuna materia conseguita al termine dell’Anno Scolastico 2016/2017;

Attestazione o autocertificazione, ai sensi del D.P.R.445/2000, da cui risulti la frequenza all’Anno Scolastico 2017/2018 (dichiarazione non necessaria per chi abbia regolarmente terminato il percorso di studi);

Dichiarazione di non essere destinatario o concorrente di altre borse di studio e/o sovvenzioni scolastiche per l’Anno Scolastico 2016/2017;

Attestazione dell’indicatore ISEE del nucleo familiare rilasciata dagli enti competenti, in corso di validità.

Saranno esclusi i candidati le cui domande non risulteranno corredate dalla prescritta documentazione ad eccezione della dichiarazione ISEE la cui mancata o tardiva consegna comporterà automaticamente l’inserimento del concorrente nella fascia ISEE più alta.

E’ PREVISTA UNA DOTAZIONE DI N° 6 BORSE DI STUDIO:

-        n° 2 borse a studenti che abbiano frequentato l’ultimo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado conseguendo una votazione finale non inferiore a 9/10;

-        n° 2 borse a studenti che abbiano frequentato un anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado conseguendo una votazione non inferiore a 8,50;

-        n° 2 borse a studenti che abbiano superato l’esame di Stato conclusivo degli studi superiori (diploma di maturità) con votazione finale non inferiore a 91/100.

(25 valutazioni)

Leggibilità
Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato
Foto intestazione realizzata da Alvinio Ravasi