Civico Museo Archeologico - Comune di Angera

Il Comune | Uffici | Civico Museo Archeologico - Comune di Angera

Civico Museo Archeologico

Responsabile dell'Area Dott.ssa Claudia Piola
Telefono 0331.930168
Telefono  per informazioni sulle attività ed iniziative del Museo 320.4653416
E-mail museo@comune.angera.it
Pec pec.cultura.angera@legalmail.it
Orari di apertura al pubblico

Apertura invernale. Dal 15 Settembre al 20 Dicembre - Dal 1 febbrario al 14 Maggio:
Mercoledì e Giovedì ore 10.00-13.00
Domenica ore 14.30-18.30

Apertura estiva. Dal 15 Maggio al 14 Settembre:
Giovedì ore 10.00-13.00
Sabato e Domenica ore 14.30-18.30 

Giorni di chiusura. Dal 20 Dicembre al 31 Gennaio

Il Museo Archeologico di Angera

Collezioni

Gli scavi, condotti a partire dalla fine dell'800, riprendono frequentemente anche oggi e restituiscono sempre reperti significativi, attentamente raccolti, studiati ed esposti al pubblico in una veste didattica che si aggiorna di anno in anno.

Il Museo Archeologico, situato nel centro del paese , è ospitato in una bella palazzina quattrocentesca e raccoglie le più importanti attestazioni storiche del territorio.

La prima sala è dedicata alla preistoria, con significative testimonianze dal Paleolitico superiore all’Età del Rame, tra cui quelle individuate nella famosa Grotta di Angera. Oltre ai numerosi reperti originali è stato allestito un Tavolo Tattile che permette a tutti i visitatori di toccare con mano, annusare, provare alcune tecniche preistoriche attestate nel territorio.

Nella seconda sala si passa ad illustrare l'area abitativa di Angera in età romana. Numerose e significative sono le testimonianze della cultura, della religione e della struttura dell’antico vicus, oltre che le monete e i reperti che attestano gli antichi rapporti commerciali con l'Europa centrale e il Mediterraneo. Una sezione è dedicata ai rari e affascinanti resti organici e alimentari, tra cui l’olla di Cislago contenente semi di segale, frumento e castagne, e  i famosi Panini di Angera, per i quali il borgo è secondo in Italia solo a Pompei!

? Per maggiori informazioni visita il sito www.angera.it

MABA 

 
 

 

Uffici comunali:
 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (708 valutazioni)