Biblioteca - Comune di Angera

Area Cultura e Tempo Libero | Biblioteca - Comune di Angera

Biblioteca Civica

Indirizzo Via dei Mille 5
Telefono 0331.932006
Email biblioteca@comune.angera.it
Orari di apertura

Lunedì         16.00/18.00

Martedì        10.30/12.30 - 16.00/18.00

Mercoledì     10.30/12.30 - 17.00/18.00

Giovedì        10.30/12.30

Venerdì        10.30/12.30

Servizi gratuiti

Per poter accedere ai servizi offerti è necessaria l’iscrizione, che è gratuita, personale e vitalizia.

La biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario dei Laghi dal 2007, così da poter rendere disponibile facilmente il patrimonio librario, e non, di tutte le biblioteche in rete. La prenotazione dei libri può avvenire direttamente da casa tua accedendo al sito della rete bibliotecaria della Provincia di Varese. E puoi scegliere a tua discrezione in quale biblioteca puoi andare a ritiralo.

I servizi offerti sono:

  • Prestito: gratuito per gli utenti iscritti. Sono concessi a prestito fino a un massimo di tre volumi per la durata di un mese, con la possibilità di proroga per altri quindici giorni se l'opera non risulta richiesta.
  • Prestito dei libri e materiale audiovisivo provenienti dalle biblioteche del sistema bibliotecario: il servizio inoltra le richieste dei nostri utenti ad altre biblioteche  affinchè il materiale possa essere ritirato direttamente presso la nostra biblioteca.
  • Consultazione di opere a scaffale aperto classe 000/900: si trovano collocate a scaffale aperto le opere di consultazione dalla classe 000 alla 900 della Classificazione Decimale Dewey. Si trovano opere di carattere generale, bibliografie e cataloghi, opere di biblioteconomia e scienza dell'informazione, enciclopedie generali, opere relative all'editoria.
  • Postazioni PC: è presente una postazione a disposizione per gli utenti per ricerche e creazione di documenti.
  • WI-FI Free: in tutte le sale della biblioteca è disponibile la connessione internet. Il servizio è gratuito ma necessita dell’iscrizione.

Patrimonio

  • N.  18.000 volumi
  • Ci sono sezioni dedicate a:  volumi ad alta leggibilità, libri sul dialetto locale
  • DVD, CD
  • Materiale bibliografico storico e di pregio
  • romanzi e alla saggistica sia per adulti che per ragazzi scaffali speciali dedicati a:
  1. libri a tema: diversità, autismo, difficoltà di apprendimento.
  2. inbook
  3. silent book
  4. libri sul dialetto locale e tradizioni (anche romanzi e fumetti)
  5. libri sui vari tipi di linguaggio (comunicazione verbale e non, linguaggio della moda, del cinema, storia dell’alfabeto, della scrittura…..)
  6. libri sulla storia locale
  7. libri donati dai Musei del territorio
  8. libri graphic novel
  9. libri multiculturali
  10. è presente anche uno scaffale speciale Le ali di Rita creato in collaborazione con il Comitato Genitori di Angera, in cui si trovano libri a tema in particolare su: femminicidio, bullismo, alimentazione (vegana, vegetariana ecc..), benessere.
  11. libri cartonati e i pop up.

Eventi

  • La biblioteca organizza appuntamenti per la promozione del servizio
  • Attività creative in occasione del Natale, Pasqua e delle altre festività
  • Laboratori e letture per bambini
  • Incontri periodici con autori
  • Cineforum estivo e invernale
  • Corsi di lingua e pilates

Puoi tenerti informato sulla pagina Eventi

Modulistica

Regolamenti

Wi-fi free

Norme per l’utilizzo della rete internet tramite tecnologia Wi-Fi nella Biblioteca Civica di Angera

Modalità di accesso al servizio

L’accesso al servizio Wi-Fi è consentito esclusivamente agli utenti che abbiano compiuto 14 anni.

L'attivazione del servizio avviene in seguito alla compilazione dell'apposito modulo (allegato A).

L'iscrizione al servizio dei minori di anni 18 deve essere autorizzata da un genitore (o da chi ne fa le veci), che abbia preso visione delle Raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete (allegato B).

L’operatore di Biblioteca, previa acquisizione delle sopra indicate informazioni e documentazioni, rilascia all’utente le credenziali di accesso al servizio: un codice di identificazione dell’utente (username) e una parola-chiave (password).

Le credenziali di accesso al servizio Wi-Fi hanno una durata limitata stabilita dalla Biblioteca terminata la quale è possibile ottenere nuove credenziali ripetendo l'iter d'iscrizione.

Gli utenti possono accedere al servizio durante gli orari di apertura della Biblioteca.

Il servizio potrà subire modifiche o limitazioni che verranno definite sulla base dell'esperienza di problematiche tecniche che la Biblioteca acquisirà nel tempo.

Il servizio Wi-Fi non potrà essere utilizzato negli spazi destinati ai bambini e ai ragazzi.

Obblighi dell’utente

L’utente è direttamente responsabile delle attività svolte durante la connessione in internet tramite il servizio Wi-Fi. Le credenziali di accesso sono strettamente personali e segrete e non possono essere cedute a terzi.

L’utente è tenuto a custodire con cura i propri codici di accesso ed è responsabile di un eventuale utilizzo improprio degli stessi.

Il personale di Biblioteca è autorizzato a compiere verifiche per accertare l'identità degli effettivi utilizzatori.

In particolare, durante l’utilizzo del servizio Wi-Fi è vietato:

  • svolgere qualunque attività che sia in contrasto con la normativa italiana ed europea;
  • accedere a siti, a chat, a giochi di rete che, per contenuti e immagini, siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio (in particolare è vietato accedere a siti pedofili, pornografici, che si ispirano alla violenza e al razzismo).
  • ascoltare musica senza cuffie e svolgere qualsiasi attività che per il rumore possa provocare disturbo agli utenti della Biblioteca.
  • inviare messaggi di posta elettronica offensivi, minatori o che rechino disturbo ad altri utenti della rete e secondo modalità indiscriminate (spamming);
  • immettere o trasmettere virus o programmi pericolosi per altri utenti.
  • trasmettere messaggi o immagini protetti da copyright.
  • svolgere qualsiasi attività intesa a eludere o ingannare i sistemi di controllo di accesso e/o sicurezza di qualsiasi server interno o pubblico.
  • usare meccanismi o strumenti di qualsiasi natura atti a eludere gli schemi di protezione da copia abusiva del software, a rivelare password, a identificare eventuali vulnerabilità della sicurezza dei vari sistemi, a decrittare file crittografati o a compromettere la sicurezza della rete in qualsiasi modo.

In generale, l'utente è responsabile di ogni violazione degli obblighi assunti e della normativa in materia.

Servizi on line

Collegandosi al sito webopacprovinciadivarese  è possibile visionare il catalogo di tutte le biblioteche della rete provinciale, effettuare prenotazioni on line e visualizzare la propria scheda utente. Le prenotazioni sono possibili anche consultando il sito della Provincia di Varesewww.medialibrary.it  è un nuovo sito di biblioteca digitale dal quale possono essere scaricati musica, filmati e quotidiani.

Visita il sito www.sblaghi.it troverai orari, le iniziative, le novità librarie di tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario dei Laghi.

logo_sblaghi.gif

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (10225 valutazioni)