Servizio di Prescuola - Comune di Angera

Area Servizi Scolastici | Servizio di Prescuola - Comune di Angera

Istruzione

Servizio di Prescuola

Ufficio Istruzione
Telefono: 0331.930168
Email cultura@comune.angera.it
Pec pec.cultura.angera@legalmail.it
Orari di apertura Lunedì - martedì - giovedì - venerdì: 9.30/12.30. Mercoledì chiuso

Circolare di iscrizione al servizio 2024-2025

Coloro che intendono usufruire del servizio di prescuola devono fare domanda, compilando l’apposito modulo.

Il servizio di pre-scuola è assicurato dal Comune di Angera che vi provvede direttamente o tramite gestione affidata a soggetti terzi, individuati con i criteri e le modalità previsti dalla legge, oppure tramite convenzione con l’Istituto Comprensivo. E’ possibile che il servizio sia svolto da personale volontario, iscritto all’Albo del Volontariato del Comune e/o da lavoratori Socialmente Utili.

Il servizio è finalizzato a garantire la sorveglianza all’interno dei locali della Scuola Primaria prima dell’inizio delle lezioni e precisamente dalle 7.00 fino all'orario di inizio delle lezioni.

Il servizio viene garantito solo in presenza di almeno 30 iscrizioni.

Il servizio di pre-scuola è riservato agli alunni frequentanti la Scuola Primaria di Angera e può essere usufruito soltanto dalle famiglie che ne abbiano effettiva necessità per motivi di lavoro o di carattere familiare.

Per l’ammissione al servizio costituirà titolo di preferenza la seguente casistica:

a)  L’attività lavorativa di entrambi i genitori, tenendo conto della sede di lavoro e dell’orario;

b)  La situazione di disagio familiare ovvero motivi di natura sociale debitamente documentati;

c)  L’età degli alunni, con precedenza agli alunni più piccoli.

Tali situazioni, o altre che possano influire sull’ammissione al servizio, dovranno essere dichiarate sui moduli di presentazione della domanda.

Durante il servizio gli alunni devono mantenere un comportamento corretto ed educato. In caso di comportamento scorretto, oltre al richiamo verbale, previa segnalazione scritta da parte dell’assistente e riportante descrizione dettagliata dell’evento, il Comune adotterà i seguenti provvedimenti:

  • segnalazione alla famiglia
  • ammonizione scritta
  • sospensione dal servizio

In caso di sospensione non sorge diritto al rimborso, anche parziale, della tariffa.

In caso di eventuali danni arrecati a cose e persone, verrà richiesto il risarcimento del danno ai genitori del minore o a chi ne fa le veci previa quantificazione dei danni stessi.

LE TARIFFE MENSILI SONO LE SEGUENTI:

  • utenti residenti  €  8

  • utenti non residenti  € 10

Il pagamento in forma anticipata va effettuato in due rate: 30 settembre (per i mesi da settembre a gennaio) 31 gennaio (per i mesi da febbraio a fine a.s.) con le seguenti modalità:

  • bollettino di conto corrente postale n. 15875214 intestato a "Comune Angera Servizio Tesoreria indicando la causale NOME E COGNOME ALUNNO-CLASSE- PRE SCUOLA – MESI.
  • bonifico bancario intestato a Comune di Angera Tesoreria comunale IBAN IT54J0569650530000040600X79 indicando la causale NOME E COGNOME ALUNNO-CLASSE-PRE SCUOLA – MESI-
  • bancomat presso l'Ufficio Istruzione e Cultura (1° piano palazzo comunale, negli orari di apertura al pubblico.

Copia del versamento delle rate, se non effettuato direttamente in Comune tramite bancomat, deve essere tempestivamente trasmesso anche via fax (n. 0331/960181) o tramite mail cultura@comune.angera.it) all’Ufficio Istruzione e Cultura.

Gli utenti non risultanti in regola con il pagamento delle tariffe, dopo un sollecito scritto, saranno sospesi dal servizio e non potranno essere riammessi fino ad avvenuta regolarizzazione.

Il personale addetto al servizio rileverà giornalmente le presenze e le assenze degli alunni su apposito modulo dandone comunicazione mensile al Comune.

Le famiglie che nel corso dell’anno decidano di rinunciare al servizio dovranno darne immediata disdetta al Comune. La disdetta non dà diritto al rimborso della quota già eventualmente pagata.

La frequenza parziale non comporta sconti o rimborsi sul costo del servizio.

Si ricorda che il prescuola verrà garantito solo in presenza di almeno 30 iscritti che frequentino regolarmente. Ne consegue che agli iscritti verrà data conferma dell’effettuazione del servizio subito dopo il termine fissato per le iscrizioni.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (707 valutazioni)