Piano di Zona di Sesto Calende - Comune di Angera

Area Benessere sociale | Piano di Zona di Sesto Calende - Comune di Angera

Benessere sociale

Piano di Zona - Ambito Territoriale di Sesto Calende

Ufficio Servizi Sociali
Telefono 0331.932147
E-mail servizio-sociale@comune.angera.it
Pec pec.servizisociali.angera@legalmail.it
Orari di apertura al pubblico dello sportello di segreteria sociale dal lunedì al venerdì: 9.30/12.30
L'Assistente sociale riceve solo su appuntamento

La legge 328/2000, all’art. 19, individua il Piano di Zona quale strumento strategico per il governo delle politiche sociali territoriali. Il Piano è lo strumento attraverso il quale gli Enti Locali, con il concorso di tutti i soggetti che a diverso titolo operano sul territorio, ridisegnano il sistema integrato dei servizi sociali di cui l’Ambito è dotato, in riferimento agli obiettivi strategici, agli strumenti da impiegare e alle risorse da attivare per la sua implementazione.

La realizzazione dei Piani di Zona ha introdotto alcune fondamentali trasformazioni nella programmazione delle politiche sociali, in particolare:

  • il passaggio da una programmazione di government, in cui la funzione di governo è svolta esclusivamente dal soggetto pubblico, ad una di governance, in cui la funzione di governo è svolta attraverso la concertazione del pubblico, del privato sociale e dell'intera comunità del territorio;
  • la possibilità di partecipazione degli attori territoriali alla programmazione delle politiche sociali in un'ottica di sviluppo locale e di confronto costante;
  • la possibilità di impiegare risorse economiche diverse per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi in una prospettiva di pianificazione territoriale differenziata ma univoca;
  • l'opportunità di superare la visione frazionata, propria delle realtà comunali, che ha permesso ai Comuni di agire in forma aggregata e pertanto di rafforzare il potere contrattuale nei confronti dei diversi soggetti istituzionali (ASL, Provincia, Regione).

Pertanto l'attuazione dei Piani di Zona, a partire dall’anno 2002,  ha prodotto una risposta più specifica ed efficace in relazione ai bisogni espressi dalla comunità locale, andando ad. analizzare le criticità e i bisogni del territorio; individuando gli obiettivi e le priorità di intervento; indicando le strategie di sviluppo delle politiche sociali a favore della comunità locale.

Il Piano di Zona di cui fa parte il Comune di Angera, è quello dell’Ambito Territoriale di Sesto Calende di cui fanno parte fanno parte i seguenti comuni: Angera, Cadrezzate, Comabbio, Ispra, Mercallo, Osmate, Ranco, Sesto Calende, Taino, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi, Vergiate.

Presso il municipio di Sesto Calende, che è il Comune capofila, è attivo l’Ufficio di Piano. 

Attualmente i servizi e i progetti associati nella gestione demandata all’Ufficio di Piano di Sesto Calende sono i seguenti:

  • inserimento lavorativo disabili;
  • Equipe Specialistica Professionale per la tutela minori;
  • Adozioni;
  • azioni di sistema;
  • Sportello Sociale Cittadinanza : software;
  • azioni ex L. 285/97 - Sportello di ascolto presso le Scuole Medie;
  • azioni ex L.45/99 - Attività di educativa di strada;
  • Centro antiviolenza.

Per maggiori informazioni: www.pianodizonasestocalende.it

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (652 valutazioni)