BENESSERE SOCIALE
social card
Ufficio | Servizi Sociali |
Telefono | 0331.932147 |
servizio-sociale@comune.angera.it | |
Pec | pec.servizisociali.angera@legalmail.it |
Orari di apertura al pubblico, sportello di segretario sociale | lunedì, martedì, mercoledi, giovedì e venerdì: 9.30/12.30 - L'Assistente Sociale riceve solo su appuntamento |
La Social Card (Carta Acquisti) è uno strumento di sostegno al reddito. Ne hanno diritto gli anziani da 65 anni in poi e i bambini di età inferiore ai 3 anni.
Per effetto delle disposizioni normative che regolano la Carta Acquisti, gli importi di reddito e l’indicatore ISEE che regolano l’accesso dei cittadini al citato contributo, per il 2019, sono adeguati al tasso di inflazione ISTAT. Di conseguenza, a partire dall’1 gennaio 2019, il limite massimo del valore dell’indicatore ISEE e dell’importo complessivo dei redditi comunque percepiti sono rispettivamente così determinati:
- per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, valore massimo dell’ indicatore ISEE pari a euro 6.938,78;
- per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’ indicatore ISEE pari a euro 6.938,78 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 6.938,78;
- per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’ indicatore ISEE pari a euro 6.938,78 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 9.251,71
Come funziona
Funziona come una normale carta di pagamento elettronica che viene ricaricata dallo Stato ogni due mesi, con 80 euro, sulla base degli stanziamenti via via disponibili.
Può essere utilizzata per un valore pari a 40 euro al mese da utilizzare per:
- pagare la spesa alimentare e le bollette della luce e del gas
- avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti
- accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata
- ottenere altri benefici e agevolazioni che sono in corso di studio.
Come e a chi fare richiesta
La Carta Acquisti si deve chiedere negli Uffici Postali, allegando la domanda compilata e la relativa documentazione.
Alla luce delle suddette indicazioni, a partire dal 1.1.2019, per i cittadini che presentano domanda per ottenere il beneficio Carta Acquisti, dovrà essere utilizzata la nuova modulistica con i limiti ISEE e reddituali sopra riportati. I moduli sono disponibili presso gli Uffici postali e nei siti internet di INPS, POSTE ITALIANE, Ministero dell'Economia e delle Finanze e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per saperne di più:
Informazioni di dettaglio e modulistica sono presenti sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze (http://www.mef.gov.it/focus/article_0011.html); chiarimenti e assistenza alla compilazione possono essere richiesti anche al numero verde 800.666.888. Oppure presso la Segreteria dei Servizi Sociali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 .