Assegno di maternità per mamme disoccupate - Comune di Angera

Area Benessere sociale | Servizi per le famiglie | Assegno di maternità per mamme disoccupate - Comune di Angera

BENESSERE SOCIALE

Assegno di maternità per mamme disoccupate

Ufficio Servizi Sociali
Telefono 0331.932147
E-mail servizio-sociale@comune.angera.it
Pec pec.servizisociali.angera@legalmail.it
Orari di apertura al pubblico, sportello di segretario sociale lunedì, martedì, mercoledi, giovedì e venerdì: 9.30/12.30 - L'Assistente Sociale riceve solo su appuntamento
 

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).

Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno (per la specifica della tipologia di permesso di soggiorno utile per la concessione del beneficio è necessario rivolgersi al proprio comune di residenza). L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito.

I richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente. Inoltre non devono essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488.

La domanda va presentata al comune di residenza al quale compete la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione delle prestazione (articoli 17 e seguenti del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 dicembre 2000), entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

L'assegno non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, tranne se si ha diritto a percepire dal comune la quota differenziale.

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.

Dove presentare la domanda:

La domanda può  essere presentata presso la Segreteria dei Servizi Sociali tutte le mattine dalle ore 9.30 alle ore 12.30. A seguito della protocollazione della stessa da parte dell’Ufficio Comunale,  il richiedente dovrà recarsi presso lo sportello Saf Acli c/o la sede del Circolo ACLI di Angera (Via Achille Piazzi te. 0331960256), convenzionato per tali scopi, al fine dell’elaborazione della dichiarazione ISEE del nucleo familiare e la trasmissione telematica, a INPS che procederà alla liquidazione del contributo alla beneficiaria.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (635 valutazioni)