Centro Ricreativo Adamo Grossi - Comune di Angera

Area Benessere sociale | Servizi e prestazioni per gli anziani | Centro Ricreativo Adamo Grossi - Comune di Angera

Centro Ricreativo Adamo Grossi

Il Centro Ricreativo A. Grossi è un luogo pensato per favorire  l’aggregazione della Terza Eta’ 

Vi sono tre ampi locali ove sostare, arredati di tavoli e sedie colorate. Nella sala lettura è possibile trovare tutti i giorni un quotidiano, libri o altre riviste.

L’arredo del Centro è stato completamente rinnovato nel febbraio 2019, allo scopo di renderlo più accogliente per le persone che lo frequentano.

Il Centro, situato in Piazza Parrocchiale Angera- a fianco della Chiesa Parrocchiale, è aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato: dalle ore 7.45 fino alla sera alle ore 18.00. La domenica è chiuso, salvo aperture straordinarie legate a particolari eventi.

Tante le attività che si svolgono nel centro

Progetto “B.A.CO. - Tessere legami sociali”

Il Centro Ricreativo è attualmente  gestito direttamente dal Comune di Angera che ha incaricato, a partire dal mese di ottobre 2018,  una Cooperativa Sociale per garantire una serie di attività volte ad “animare un luogo della comunità” con il principale obiettivo di:

rigenerare socialità e favorire la costituzione di un gruppo di persone che hanno il desiderio di ritrovarsi e trascorrere del tempo libero insieme, promuovendo momenti di incontro tramite l’organizzazione di attività ed eventi di animazione e intrattenimento per la socializzazione.

Nasce così con questi scopi e si sviluppa in itinere il progetto “B.A.Co. Tessere legami Sociali” all’interno del Centro Ricreativo Adamo Grossi. In termini di contenuti il progetto si sviluppa proponendo attività di Animanziani tra cui:

Gite: Vengono organizzate uscite in luoghi raggiungibili e visitabili nell’arco di una giornata. Le destinazioni vengono scelte insieme ai potenziali partecipanti, valorizzando le loro conoscenze per quanto riguarda la definizione dell’itinerario di visita.

Uscite sul territorio: Lo scopo principale è quello di far conoscere meglio il territorio, per questo motivo le destinazioni sono più vicine, scelte tra le caratteristiche della zona da un punto di vista culturale, in generale nella zona compresa tra il Lago Maggiore e Varese.

Conferenza e incontri a tema: Riguardano argomenti che possono interessare le persone anziane, in quanto vicini alla loro vita quotidiana: salute, alimentazione, utilizzo medicinali, stile di vita sano, movimento e attività fisica, mete di viaggio e luoghi suggestivi. 

Spettacoli: Viene proposta la partecipazione a proiezioni cinematografiche, concerti di compagnie di canto locale, performance di teatro organizzate appositamente con gruppi locali.

GIiochi La proposta dei giochi oltre alla piacevolezza del tempo trascorso insieme ad altri, consente alle persone di tenere in allenamento le proprie capacità e la propria memoria.

Laboratori: Riguardano sia attività classiche, come ad esempio la cucina, la realizzazione di piccoli oggetti per feste (biglietti, maschere, ecc…) anche utilizzando materiali di riciclo, semplici giochi per i nipoti, finalizzate a stimolare la manualità fine, ma anche attività nuove ed insolite, come ad esempio la bio-danza o yoga della risata, proposte per stimolare competenze differenti.

Svolgimento delle attività

L'ingresso al Centro Ricreativo Anziani è libero nelle giornate di lunedì pomeriggio. Le giornate di attività si svologno nei pomeriggi di mercoledì e venerdì.

È altresì possibile, se in difficoltà,  richiedere ai Servizi Sociali Comunali, un servizio di trasporto individuale per raggiungere il Centro durante le attività di animazione programmate il lunedì e il mercoledì.

 

 
 
Per maggiori informazioni sulle attività:
 
E’ possibile contattare Barbara l’animatrice del progetto al numero 327.5999552 o la Segreteria dell’Ufficio Servizi Sociali: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 al numero 0331/932147 o via mail all’indirizzo servizio-sociale@comune.angera.it.
 
 
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (839 valutazioni)