Progetto incontriamoci a casa - Comune di Angera

Area Benessere sociale | Servizi e prestazioni per gli anziani | Progetto incontriamoci a casa - Comune di Angera

BENESSERE SOCIALE

Progetto incontriamoci a casa- servizio sperimentale di Affido Leggero

Ufficio Servizi Sociali
Telefono 0331.932147
E-mail servizio-sociale@comune.angera.it
Pec pec.servizisociali.angera@legalmail.it
Orari di apertura al pubblico, sportello di segretario sociale lunedì, martedì, mercoledi, giovedì e venerdì: 9.30/12.30 - L'Assistente Sociale riceve solo su appuntamento
 

Il Comune di Angera, dall’anno 2018 e fino all’anno 2021, è coinvolto attivamente nel progetto sovracomunale dal nome “Incontriamoci a casa- sevizio  sperimentale di affido leggero anziani”.

Incontriamoci a casa è un progetto che promuove forme “leggere” di sostegno e supporto per anziani soli o in difficoltà, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle relazioni di buon vicinato. Agli anziani soli viene così offerta l’opportunità di avere “un buon vicino”, “un amico”, “un nipote” in più, che possa aiutarlo in una serie di semplici mansioni ed esigenze quotidiane: fare la spesa, leggere una bolletta, andare al cinema insieme, ritirare esami medici.

I Servizi Sociali Comunali si occupano per il progetto:

  • di individuare le situazioni di anziani soli e/ o in difficoltà che possono beneficiare di interventi di sostegno e supporto, attraverso un lavoro con i Medici di Base, la Parrocchia e altri attori della Comunità Locale;
  • di reperire nuovi Volontari che abbiano il desiderio ed il tempo di impegnarsi a sostegno degli anziani, con particolare attenzione anche per i giovani. Questo volontari non verranno lasciati soli! Il loro intervento con l’anziano avverrà in modo organizzato in gruppi di supporto, e sostenuto dalla rete professionale degli operatori che fa riferimento ai servizi sociali comunali.

Il Progetto è finanziato da Fondazione CARIPLO – Fondazione del Varesotto, ed è realizzato da: Comuni di Vergiate, Sesto Calende e Angera, Ambito Territoriale di Sesto Calende, Cooperative Sociali Vedogiovane e L’Aquilone.

→ Per ulteriori informazioni – consulta sito internet del progetto all’indirizzo: https://www.incontriamociacasa.it/

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (677 valutazioni)