Servizi e prestazioni per gli anziani - Comune di Angera

Area Benessere sociale | Servizi e prestazioni per gli anziani - Comune di Angera

Benessere sociale

Servizi per gli anziani

Ufficio Servizi Sociali
Telefono 0331.932147
E-mail servizio-sociale@comune.angera.it
Pec pec.servizisociali.angera@legalmail.it
Orari di apertura al pubblico dello sportello di segreteria sociale dal lunedì al venerdì: 9.30/12.30
L'Assistente sociale riceve solo su appuntamento

Sezione dedicata agli interventi socio assistenziali di base mirati agli anziani, non autosufficienti e alle loro famiglie (assistenza domiciliare, centri diurni, pasti a domicilio, trasporto assistenziale, accesso alla Casa Residenza Anziani, orti comunali, assegni di cura) e contributi economici.

Servizio di assistenza domiciliare

Il Servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto a persone anziane e disabili in condizione di parziale, temporanea o totale non autosufficienza.

Trasporti sociali: 

Per visite mediche, spesa in supermercati, visite ai cimiteri comunali e al mercato.Il trasporto sociale del Comune di Angera è  un servizio di accompagnamento diretto a persone in condizione, anche temporanea, di fragilità psico-fisica ed  economica e/o con disabilità ed è finalizzato a consentire l'accesso alla rete di servizi sanitari, sociali, educativi e ricreativi o per eventi aggregativi. 

Progetto incontraiamoci a casa- affido leggero anziani

Incontriamoci a casa è un progetto che promuove forme “leggere” di sostegno e supporto per anziani soli o in difficoltà, attraverso la riscoperta e la valorizzazione delle relazioni di buon vicinato.

Ricoveri in R.S.A.

Il Comune quale ultima risposta possibile, in mancanza di soluzioni alternative validamente perseguibili, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione prevede e sostiene la spesa per il ricovero.

Voucher anziani 

La Regione Lombardia si pone come obiettivo generale di garantire alle persone anziane, in condizione di vulnerabilità socio economica, la possibilità di permanere al domicilio consolidando o sviluppando i livelli di relazioni sociali e di capacità di cura di sé e dell’ambiente domestico, mediante l’attivazione di voucher.

Misure economiche regionali a favore di persone non autosufficienti

Regione Lombardia attiva interventi di  sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.

Invalidità Civile

Il riconoscimento dell’invalidità civile è un presupposto per avere diritto a determinate prestazioni economiche e socio-sanitarie da parte dello Stato.

Centro Ricreativo Adamo Grossi

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (707 valutazioni)